sabato 19 luglio 2014

Piante e Animali

 Rosa Di Gerico (Timelapse)


Il suo scopritore fu Van Gericho e da qui il nome, ma si chiama anche pianta della resurrezione
Il nome scientifico è Selaginella lepidophylla, è una specie della famiglia delle Selaginellacee originaria dell' America Centrale.
Questa pianta ha la capacità, quando vengono a mancare le condizioni per il suo naturale sviluppo, di avvolgersi su se stessa.
I ramoscelli si accartocciano fino a formare un globulo di colore marrone. In caso di pioggia improvvisa, anche a distanza di molti anni dal disseccamento i ramoscelli si svolgono completamente riacquistando il colore verde brillante.
Si tratta di un adattamento estremo alla sopravvivenza in ambienti aridi.
Nei luoghi d'origine la Rosa di Gericho vive durante la stagione buona vicino alle pozze d'acqua , nel periodo secco perde tutta l'acqua disseccandosi così il vento la spinge facendola rotolare sulla sabbia aspettando che la pioggia faccia rivivere la pianta.


Abbracciare un albero fa bene

È la teoria di Matthew Silverstone che afferma che un abbraccio, ma anche solo la vicinanza alla natura e agli alberi faccia bene sia alla salute per deficit di attenzione o iperattività, fino a curare la depressione.
Ci avete mai provato?



Micio Terapy... e passa la paura!


Tutti noi lo sappiamo già!
I nostri mostriciattoli pelosi sono un vero toccasana per la nostra vita di stress e impegni.
A dar man forte a questa nostra osservazione arriva però anche un recente studio dell'università del Minnesota con nuovi e stupefacenti dati.

La ricerca, infatti, non solo conferma che accarezzando il pelosetto la nostra pressione sanguigna si abbassa ad un livello tale che possiamo rilevare in noi stessi una riduzione dell'ansia, dello stress e dei problemi di insonnia... ma si spinge oltre!

A lungo andare (conferma lo studio americano, effettuato su di un campione di ben 4500 adulti tra i 30 e i 75 anni) coccolare un micio può abbattere fino al 40% le nostre probabilità di finire vittime di ictus o di infarto mortale...

... Quindi a questo punto cosa aggiungere? Tutti di corsa sul divano col micio!

Nessun commento:

Posta un commento