sabato 19 luglio 2014

Psicologia e Benessere


L'associazione "Le Rose di Gerico" intende offrire spazi di riflessione in cui ciascuno possa trovare "consistenza" e " voce" e riformularsi come riferimento di pensiero, di crescita e di storia.
Si propone la psicologia positiva che tende a migliorare le emozioni negative attraverso stimoli esterni:

  • Gruppi di confronto 
  • Sostegno alla genitorialità 
  • Laboratori di riciclo creativo 
  • Laboratori musicali e artigianali. 
L'attenzione va posta non solo sul prodotto finale ma sul processo creativo, sull'esprimersi e sul creare, quindi, sull'utilizzo delle potenzialità che ognuno possiede, sull'elaborare il proprio vissuto portando fuori le emozioni più recondite e spesso inaspettate verso una maggiore consapevolezza. Utilizzare il processo creativo al di là del contenuto e del risultato finale è già terapeutico in se. 
E' chiaro come l'attività creativa espressa attraverso i laboratori di cui sopra, stimoli un attivazione dei livelli percettivi, sensoriali e motoriInoltre favorisce il processo relazionale (Io-l'altro) migliorando la comunicazione in tutti i suoi aspetti. 

Attraverso l'intervento di figure professionali e di esperti, l'associazione "Le Rose di Gerico" propone la vendita dei suoi prodotti e invita alla partecipazione ai suoi laboratori con interventi nelle scuole, in strutture residenziali e di riabilitazione psichica e fisica. Mediante programmi terapeutici, riabilitativi, ed educativi, si vuole favorire una maggiore conoscenza di se nei momenti di cambiamenti della vita: crisi coniugali, perdita di lavoro, lutto, depressione, momenti dunque, in cui la persona ha bisogno di ristabilire un equilibrio rispetto ad un disagio.

▹ Rosa Giannini Psicologa-Psicoterapeuta ◃

Nessun commento:

Posta un commento